Conaltrimezzi #2.5: ed. speciale Ottobre 2010

Ci presentiamo nuovamente, a distanza di qualche mese dal primo numero. Perché inizia un nuovo anno accademico, perché altre persone leggeranno per la prima volta questa rivista. Conaltrimezzi nasce da un gruppo di studenti iscritti per la maggior parte alla laurea magistrale in Filologia Moderna. Un gruppo aperto, in cerca di energie che – speriamo – sarete in grado di offrirci. Non è altro, il nostro progetto, che un tentativo di dare una nuova voce alla nostra Facoltà, di creare uno strumento di informazione che parta dagli studenti. Di cosa ci occupiamo? Di attualità politica, del mondo dell’università, di dibattiti letterari. Non mancano le sezioni di prosa e poesia, di arte e  di parodie letterarie.

Lavoriamo settimanalmente, incontrandoci nella sede di Palazzo Maldura, portando avanti discussioni e ricerche che trovano spazio nei nostri articoli, raccolti con cadenza bimestrale-trimestrale nella rivista. Conaltrimezzi è scaricabile gratuitamente dal nostro blog, www.conaltrimezzi.wordpress.com, portatore sano anche di articoli più attinenti all’attualità e più liberi nel contenuto.

In questo numero ci rivolgiamo con particolare attenzione a voi, studenti del primo anno, consapevoli di ciò che vuol dire entrare a capofitto nel mondo dell’università. Mondo affascinante, certo, ma non privo di contraddizioni, di problemi irrisolti, terreno fertile per spaesamenti a vario titolo. Non ci illudiamo di voler farvi da cicerone in questo vostro ingresso; nostra intenzione è di fornirvi piuttosto un punto di vista, di darvi alcune coordinate per capire quali strade si possano intraprendere mettendo in gioco la vostra presenza in questa Facoltà. Senza pretese, ma con un’alta considerazione per il nostro lavoro.

Il nuovo anno accademico parte con la protesta dei ricercatori in primo piano: abbiamo pensato di presentarvela, per provare a farvi capire fin da subito qualcosa di più, qualcosa che non sempre è detto o sottolineato dai tradizionali mezzi di comunicazione. Come sempre, ci sarà anche qualcos’altro, giusto un saggio di quello che Conaltrimezzi propone.

Buona lettura, buona informazione.

Ed. Speciale per il nuovo anno scolastico dopo la calda pausa estiva. Un numero dedicato all’Università, al suo delicato status quo e alla protesta dei ricercatori. Problemi comuni che fanno il pari con la difficoltà ad emergere dei giovani esordienti all’interno dell’imperscrutabile mondo dell’editoria.
Attualità:
La prova – Università, riforma, protesta: dati alla mano, analisi, conclusioni. Ecco quello che sta accadendo (di Alessandro Bampa).
Accenni di protesta – approfondimento sulla protesta dei ricercatori, motivazioni, modalità, proposte di Conaltrimezzi (di Isacco Tognon).
Cronaca Letteraria:
In erba, un prato in salita – Mattia Nicchio, Campiello Giovani 2008, ci offre la sua testimonianza di giovane scrittore esordiente in cerca di affermazione (di Mattia Nicchio).
Prosa: Inverso – Tommaso De Beni. Poesia: Ho ancora – Tommaso De Beni. Senza titolo – Tommaso De Beni.

Sfoglia e leggi:

oppure scarica gratuitamente la rivista in formato pdf (2.1Mb):


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: